Settori di intervento

  • Chimica clinica
  • Ematologia
  • Coagulazione
  • Immunometria
  • Sierologia virale
  • Allergologia
  • Consulenze H.A.C.C.P.

Il laboratorio di Tossicologia si occupa dell’attività di monitoraggio biologico dell’esposizione a sostanze esogene di soggetti (urina, sangue, saliva, feci sono le più comuni matrici analizzate), sui quali viene correntemente determinata una serie di parametri specifici per la valutazione dell’entità delle esposizioni a metalli solventi.

In un’area geografica ad alta densità industriale come quella del Nord Sardegna sono numerose le sostanze di largo impiego industriale dotate di proprietà nocive per l’organismo: i Laboratori Clinical’s di Alghero, in attuazione della normativa in materia di tutela della salute dei lavoratori (D.L. 626/94 e D.L. 242/96), dispongono una serie di interventi necessari per la valutazione dell’entità dei rischi e, soprattutto per la loro prevenzione.

Un settore di intervento che offre costantemente nuove potenzialità d’indagine all’équipe dei Laboratori Clinical’s è quello della Diagnostica molecolare: inizialmente sviluppata nell’ambito microbiologico (con approfondimento delle malattie infettive come l’epatite C) ha in seguito aggiunto altre determinazioni con il virus dell’epatite B, il virus del papilloma, il citomegalovirus e il Toxoplasma gondii.

L’ambulatorio di Microbiologia, inoltre, permette di effettuare il prelievo microbiologico di qualsiasi natura, con il vantaggio di una maggiore attendibilità del responso.

L’assistenza dei Laboratori Clinical’s verso i propri utenti, che comprende l’interpretazione dei loro dati e referti, è mirata a migliorare la razionalità delle richieste d’esame e la tecnica di raccolta dei campioni.